giovedì 28 agosto 2008

'La Maratona'....con la M maiuscola

Lo so, ora lo so ....cosa e' La Maratona secondo Voi, secondo google e quindi per la maggior parte del mondo. 457 mila pagine in italiano sembrano darci una sola definizione

'Maratona (sport)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La maratona è una gara di corsa sulla
distanza di 42,195 km. '
http://it.wikipedia.org/wiki/Maratona_(sport) '


ma per me non e' stato quello il primo significato che questa parola ha avuto. Avro' avuto forse 6 anni, forse meno, non ricordo , ma quando ho sentito parlare della prima volta della gara di corsa su 42,295Km, ho pensato 'Mah..? perche' chiamano questa 'cosa' come la curva dei tifosi del Toro?...' http://it.wikipedia.org/wiki/Curva_Maratona.
Il tarlo del dubbio mi e' sempre rimasto e anche oggi quando ne leggo la ragione

(Da Wikipedia: Il nome è stato attribuito per la presenza, nello Stadio Comunale di
Torino, nell'area retrostante la curva stessa, di una alta torre denominata appunto "Torre Maratona", nei pressi della quale si apriva l'ingresso riservato agli atleti partecipanti all'
omonima gara atletica)

dentro di me, nel mio profndo inconscio, penso che abbiano rubato il nome della Nostra Curva!!!
Oggi voglio tentare di sciogliere in me questa dicotomia dandomi una missione impossibile:'Correre la maratona con indosso la mia maglietta "12 LA MARATONA".

Va be', dai ....la verita' e' piu' prosaica, e banale e' il mio tentativo di tingere con un po' di romanticismo quello che mi piacerebbe un gg ,non so ancora quando e dove e tantomeno il perche', riuscire a fare: correre i 42,195Km.


1 commento:

Anonimo ha detto...

FORZA MAGICO TORO!!!