venerdì 3 ottobre 2008

Test con le RIPETUTE

Il post maratonina non ha lasciato traccia di fatica. Ahi ahi ahi, chiaro che non ho fatto il massimo domenica scorsa!
Senza obbiettivi di impegni fissati (sto valutando pero’ se correre la maratonina di Cirie’ del 12-ott ) ho cosi’ finalmente una settimana senza tabelle da seguire.
E’ la settimana giusta per me per le ripetute. Ne ho sempre fatte poche, un po’ perche’ un esercizio con cui ho sempre temuto di farmi male e ,un po’ per la gran fatica che portano. Ma la condizione di base che ho costruito per la maratonina credo sia ottima per testarmi.

E cosi’ ecco i miei allenamenti della settimana:
30 SET MARTEDI’: 3x1950m con tempi 8'21" 8'05" 7'58" e tempo di recupero 4’. Paragonando i tempi fatti con quelli del 2SETT (8'42" - 8'20" - 8'07") e del 13 SET (8'14" - 8'11" - 8'14") vedo un leggero miglioramento ma non so se effettivo o solo di buona condizione di giornata. Ma mi va bene comunque cosi.

2 OTT GIOVEDI’: 5x800m con tempi 3'14" 3'07" 3'13" 3'08" 3'11" e tempo di recupero 2' 30". Le ripetute dovevano essere 6 se non che’ delle fitte al fegato (il mal del fegato del podista : http://www.outdoorblog.it/post/1083/running-il-dolore-al-fianco-destro) mi hanno stroncato a meno della meta’ dell’ultima ripetuta. I tempi con le analoghe prove del 27AGO (3'35" 3'35" 3'37" 3'29" 3'27" 3'22") e del 13SETT (3'19" 3'16" 3'18" 3'14") mi lasciano sperare che il miglioramento ci sia.

4 OTT SABATO’: 7x 350m con tempi 1'12" - 1'16" - 1'12" - 1'18" - 1'12" - 1'17" - 1'13" e tempo di recupero 2’. Non ho tempi di confronto con altre giornate ma stamattina le gambe in partenza le sentivo abbastanza rigide.

Dedicherò la domenica solo ad un tranquillo lento.




3 commenti:

Anonimo ha detto...

3 sedute di ripetute in una settimana sono pura follia. inoltre recuperi troppo, le ripetute fatte così servono al massimo per i 3000m. ti consiglio una seduta a settimana, aumentando la quantità e riducendo i recuperi. se prepari un 10km potresti alternare:
4x2000 r.2' da fermo (o 3'fl)
8x800 r.1'30 fermo (o 2'fl)
12x400 r.1' fermo
luciano er califfo.

Danirunner ha detto...

Anch'io penso che 3 sedute di ripeute alla settimana sono troppe. Sui recuperi non mi pronuncio perché non ho ancora le idee chiare a riguardo. Luciano ne sa sicuramente più di me.

maratona nel cuore e ... ha detto...

Grazie a entrambi per il consiglio. In effetti e' stata una settimana un po' folle. In effetti non sto preparando nessuna gara specifica ma solo cercando di abbassare la soglia anaerobica e potenziare le gambe. Approfitto della Vostra comptetenza per un dubbio sul ritmo da tenere sulle ripetute. In linea di massima io faccio il mio 'massimale'. E' corretto o dovrei tenere un ritmo piu' 'controllato'?